Lo voglio più GRANDE!
…campagna pubblicitaria realizzata… Finalmente, siamo alla fase della presentazione!
Il Cliente appare soddisfatto nell’insieme, ma…poco dopo…ci risiamo! Comincia a cambiare sguardo, a soffermarsi sulla singola scritta:
”Ma il marchio non si può fare un po’ più GRANDE? E il numero di telefono? L’indirizzo si può INGRANDIRE?
Quindi…dopo aver spiegato il valore delle proporzioni, l’equilibrio tra gli spazi pieni e quelli vuoti, l’importanza della priorità del messaggio… certo, il Cliente sarà sistematicamente d’accordo con voi. Ma poi…Chiederà: “Qualcosa si può sempre cambiare, si può ingrandire, senza stravolgere l’armonia. No?!”
E allora: più grande l’indirizzo, più grandi le informazioni, più grande……TUTTO!!!
Ecco che ha inizio il classico dilemma del creativo davanti a una campagna pubblicitaria ben proporzionata: accontento il Cliente o faccio il mio lavoro, facendogli capire che abbiamo lavorato per il suo bene?
Faccio il mio lavoro, naturalmente!! Ma come non provocare la sua suscettibilità?
Allora un buon consiglio: fate qualcosa di veramente piccolo in modo che ingrandendolo raggiunga le dimensioni da voi desiderate. Così il Cliente avrà la piena soddisfazione e la campagna uscirà “salva ed equilibrata”.
Cosa ne pensate dei nostri due esempi?