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Se anche la ripresa avesse il teaser?

Nei bei tempi andati (leggi: prima della crisi), quando incontravamo un cliente con la voglia di lanciare il suo prodotto alla grande, capivamo che era il momento di proporre una campagna composta da due fasi: teaser e follow up.

Ogni volta che ci è capitata questa fortuna, è sempre stato più divertente del solito.  Questo però doveva presupporre una notevole disponibilità di tempo e di budget.

Capirete, quindi, come l’avvento di questa crisi abbia notevolmente cambiato le cose.

I primi tagli hanno toccato le risorse destinate alla pubblicità e noi, poveri ed impauriti pubblicitari, abbiamo cercato di arrangiarci con budget sempre più ridotti.

Tra le proposte portate in presentazione ne infilavamo, sempre più spesso, una che giocasse in sicurezza, quella “democratica”, quella che cercava di accontentare un po’ tutti… quella che non avremmo voluto mai che passasse. Ed invece passava. Proprio “quella”!

I clienti che prima si difendevano dalla concorrenza in modo coraggioso, sfrontato o intelligente, adesso li scopri volutamente agnellini mischiati nel gregge.

Hai voglia a cercare di farli risvegliare dal torpore dicendogli:  “Vi dovete distinguere!” – oppure –  “Solamente la vostra Azienda può permettersi di affermare questo” – o peggio ancora scuoterli con – “Attenzione… gli inseguitori vi stanno col fiato sul collo!”… niente. Tutti impietriti. Fermi, in raccolta come ad un capezzale.

Ma ecco che quando ormai non ce lo aspettavamo più, arriva un cliente entusiasta!… il budget non era di quelli mai visti… ma c’era abbastanza tempo. Così abbiamo intravisto la “luce” di un teaser! Era il momento del ritorno.

Il cliente: “Un teaser? E cosa sarebbe??”

- e noi –  “Bhe…” pausa-saliva-giù, “sarebbe come una molla con la quale carichiamo l’attenzione sulla fase successiva del lancio vero e proprio.”

…Silenzio…saranno passati almeno 2 secondi…ma 2 secondi pieni d’attesa ne valgono almeno 4!

Cliente: “ Fan-tas-ti-co!”

Noi: “…” (sospiro e :)

E se anche la ripresa avesse un teaser?

 

 

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