“MOR IS MEGL CHE UAN”
Cliente: “Ciao carissimo… ho chiamato voi perché è un po’ che non usciamo in pubblicità e vorremmo rientrare alla grande. Mi hanno parlato molto bene di voi e, soprattutto, mi hanno detto che siete economici”
Marconi artlab: “Ciao a te carissimo, mi fa piacere che la nostra fama ci preceda, soprattutto se positiva, ma devo dire che ciò che hai sentito non è del tutto esatto: noi non siamo mai stati i più economici!”
Cliente: “… Mmm… “ pausa di silenzio “… Bravo! Hai acquistato punti. Io per la mia azienda voglio sempre il meglio. E non posso risparmiare sulla pubblicità dato che mi aiuterà a vendere e voglio che sia fatta bene. Prendiamo un caffè?”
Marconi artlab “Si, grazie. Volentieri.”
Così, dopo una bella chiacchierata e altro caffè riceviamo un briefing più chiaro. Salutiamo per tornare dopo 15 giorni con le nostre proposte per la nuova campagna pubblicitaria:
Marconi artlab: “Eccoci qui. Tenendo conto della forte concorrenza sul territorio, dei vostri punti di forza e del target al quale ci rivolgiamo, vi proponiamo una campagna MULTISOGGETTO. Questa ci da l’opportunità di comunicare un singolo servizio alla volta in modo specifico, mantenendo uno stile grafico complessivo originale e una sinergia globale (format) “
Una comunicazione strutturata su MULTISOGGETTO ha dei vantaggi notevoli:
• Possiamo comunicare singolarmente ogni prodotto o servizio. In questo modo il lettore dedicherà tutta l’attenzione unicamente ad una informazione.
Non dimentichiamo che il lettore non fa molta attenzione alla pubblicità, soprattutto quando guida, non concede più di 1 secondo al nostro messaggio.
• Creiamo reiterazione. Trovato un modo originale o ironico per parlare al target, ripetiamo i messaggi senza annoiare.
• Rendiamo il messaggio memorabile. Mantenendo lo stile e la sinergia tra i soggetti riusciamo ad arrivare più in profondità nella memoria del lettore e a farci ricordare.
• Riceviamo più attenzione dal pubblico. Declinando lo stesso gioco/stile a soggetti diversi ed in tempi diversi si crea familiarità e aspettativa verso il brand.
• Siamo gli unici ad esser letti. Questo è un virtuosismo media: acquistando le postazioni in batteria (un poster di fianco all’altro o uno dopo l’altro) non permetteremo che altri inserzionisti possano distrarre dal nostro messaggio.
Non sembra un buon modo di ottimizzare l’investimento?!
Allora se pensate alla vostra prossima campagna, pensatela in Grande. Pensate ad una MULTISOGGETTO.