7set

La pubblicità funziona?

Wooow…che bel lavoro il Marketing! Occuparsi di Pubblicità è fantastico.
Anche io me ne occupo: faccio volantini. Ma la Pubblicità non funziona.

 Quando sento questa frase penso al 3 x 1…no, no non ad uno sconto: 3 errori in 1 frase sola.

1. Marketing o pubblicità???
2. La pubblicità non funziona???
3. Pubblicità=Volantini???

Per chi lavora nel settore della Comunicazione, sentire questa frase non è certo una novità. Ma perché così tanta confusione? Si può chiarire in modo semplice.

Cominciamo da qua: Hai mai fatto centro senza prendere la mira?

Può darsi, perché la fortuna esiste! Ma se hai un’Azienda da portare avanti, la fortuna non basta!

Lancio a occhi chiusi

Bisogna conoscere il mercato in cui si va ad operare, comprendere i punti forti/deboli della propria azienda e del proprio prodotto, studiare i Concorrenti e i Clienti.

Capire qual è l’elemento su cui puntare per poi programmare le azioni destinate alla vendita di prodotti o servizi, considerando come obiettivo finale l’aumento del profitto dell’azienda.

Ecco, il marketing fa questo… in un certo senso è come  “prendere la mira”.

Dopo aver preso la mira, è possibile “lanciare”, per fare centro.
Lanciare? Beh, si.
Fare pubblicità vuol dire prendere i dati delle ricerche di marketing e costruire, sulla base di questi, dei messaggi giusti su appositi canali per raggiungere quante più persone possibili.
La pubblicità è importante  perché
è una forma di comunicazione di massa utile a far crescere il consenso verso il prodotto, stimolare il desiderio di possederlo, aumentarne la popolarità e quindi predisporne all’acquisto.

E la Pubblicità “Fai da te” funziona?
Una pubblicità “Fai da te” spesso non funziona, perché occorre prendere la mira in modo giusto prima di lanciare!
La pubblicità “fai da te” spesso è priva di basi e non è supportata da strumenti per conoscere ad esempio il mercato o il cliente, che è una persona  che ha un suo modo di percepire la pubblicità, ha un suo modo di reagire ai tentativi di persuasione o ha le sue motivazioni nei confronti del prodotto reclamizzato..

NON buttare i tuoi soldi se vuoi fare Pubblicità:
Contatta un professionista perché è importante fare centroI professionisti prendono la mira e lanciano, anche se quando prendono la mira a volte non te ne accorgi.

Ecco perché spesso il marketing NON si conosce… per il semplice fatto che NON SI VEDE!!
Hai presente l’iceberg?

iceberg

Vuoi vedere dove si nasconde il marketing e dove inizia la pubblicità, in uno spot che conosciamo tutti? Seguici,  lo vedremo insieme la prossima volta.

 

Gloria Camanzi - Consulente Progetti Marketing e Comunicazione, Organizzazione Aziendale e Management

 

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