Da consulente ad “amico”
“Accompagnare il cliente dalla nascita al successo”, il nostro slogan, ci pensavo proprio in questi giorni in cui uno dei nostri clienti ha partecipato allo SMAU di Milano.
Il nostro lavoro di consulenza comincia sempre dall’ascolto e poi le successive fasi: elaborazione e proposta.
Ma alla base di tutto manteniamo costantemente una posizione: la più completa empatia con il cliente. Anche se ritengo che una prospettiva obiettiva e distaccata ci permetta di analizzare al meglio la situazione, non riusciamo a non farci carico di alcune problematiche del cliente e farle nostre. E solo così riusciamo a trovare la soluzione più giusta.
Molto spesso quindi, il rapporto di consulenza si trasforma in un vero rapporto di fiducia, anche con i cliente più lontani.
Come nel caso di Archivium, società di Torino che si occupa di Archiviazione digitale con il quale collaboriamo da oltre due anni.
Per Archivium abbiamo studiato il nuovo posizionamento sul mercato con un nuovo messaggio “La carta cambia forma.” E da questo, la nuova veste del sito, della brochure e di ogni comunicazione verso l’esterno, con il “format” degli origami che per SMAU 2016 e SMAU 2017 si sono trasformati in originali gadget, abbiamo curato naturalmente anche l’abbigliaggio degli stand per questa famosa fiera di Milano.
È stato e sarà sempre un vero piacere lavorare con “amici” piuttosto che clienti.
Ma sapete la cosa buffa? finora non ci siamo mai incontrati di persona.