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Le buone idee sono sempre attuali?

Alcune sera fa, spaparanzato sul divano con la tazza della tisana fumante sul tavolino, faccio zapping cercando di chiudere la serata rilassato e senza pensieri.

Saltando tra un canale e l’altro mi imbatto in uno stacco pubblicitario. Uno spot in particolare cattura la mia attenzione. Si vedono dei bambini che si accingono a giocare su una casetta sull’albero.

Mi tocca nell’intimo, mi fa ricordare i momenti belli ed emozionanti dell’infanzia in cui le giornate non finiscono mai: ogni giorno è un’avventura, un viaggio, un sogno. E così cresciamo. Inseguendo dei sogni cercando di trasformarli in realtà. La casetta sull’albero è la prima espressione del sogno di avere uno spazio tutto nostro dove rifugiarci dal mondo, da condividere in amore o in amicizia con le persone più care. Uno spazio dove “piantare” altri sogni.

Abbiamo conosciuto il grande impegno necessario per costruire la casa sull’albero: trovare il legname, scegliere le assi migliori per il pavimento per sostenerci, le pareti per ripararci, il tetto per non bagnarci, il parapetto per non cadere di sotto, la scaletta per salire e la corda per scendere!

 Quanto impegno invece ci chiede costruire una casa vera?! La nostra prima casa “vera”.

Ma non saremo da soli a farlo. C’è chi ci aiuta. Esiste una banca a cui possiamo chiedere aiuto, un mutuo per iniziare a trasformare il nostro sogno in realtà.

La trovo proprio una buona idea pubblicitaria. Ecco il key frame dello spot pubblicitario:

Spot intesa

Ma perché la trovo anche molto familiare?

Ah… ecco perché… mi ricordo, era il 2004 quando in Armando Testa proposi questo annuncio stampa.

E allora faccio questa riflessione: “Se oggi, in questo spot, ho riconosciuto una struttura di comunicazione uguale a quella che ho utilizzato nel 2004… significa che le buone idee sono sempre attuali?”

Per vedere lo spot intero:

https://www.youtube.com/watch?v=pS0gxjaTT40

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